AcMilan.com, versione speciale sul telefonino

Milanello, 29 aprile 2009. Con una conferenza stampa il Milan ha annunciato il debutto in rete della versione mobile di acmilan.com, sito ufficiale del club.
La squadra rossonera diventa così la prima società calcistica al mondo non solo per trofei internazionali vinti, ma anche per strategia operativa di comunicazione integrata. Il nuovo canale internet dedicato in maniera esclusiva alla telefonia mobile rappresenta un’innovazione importante sia nel panorama generale dei media istituzionali sia nel rapporto con i tifosi.
Il Milan, Entertainment Company in grado di coinvolgere e intrattenere milioni di sostenitori in tutto il mondo, si conferma così costantemente all’avanguardia nella sperimentazione di nuovi canali di comunicazione, con particolare attenzione ai media digitali.
La versione mobile, raggiungibile digitando semplicemente dal proprio telefonino l’indirizzo www.acmilan.com o m.acmilan.com – è stata realizzata per la visualizzazione ottimale su 4.500 modelli di device mobile. L’aspetto grafico originale del sito è stato appositamente rivisitato, pur ricalcando il tradizionale stile rossonero, per consentirne la massima fruibilità da parte degli utenti.
A presentare l’iniziativa, Laura Masi, Direttore Marketing del Club e Massimo Ambrosini, testimonial d’eccezione per il lancio del progetto. “Mettere in atto strategie di comunicazione integrata si traduce nella costante proposta ai nostri supporter di nuovi servizi e strumenti per interagire con il Club.” – ha dichiarato Laura Masi – “Per questa ragione il nostro sito è disponibile in sei lingue, possiede tre versioni ad hoc curate da redazioni locali in Giappone, Brasile e Cina e offre l’accesso facilitato agli utenti diversamente abili. Inoltre, da oggi il sito sarà “tascabile” e consultabile in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo, in Italia e nel mondo. La versione mobile sarà disponibile, infatti, anche in inglese”. Ad oggi, la versione mobile è divisa in 7 sezioni:

News: le notizie ad aggiornamento frequente (breaking news) e gli approfondimenti (headline news) che ricalcano esattamente la versione originale;
Live Match: la cronaca testuale in diretta delle partite;
Club: le informazioni sulla stagione sportiva (partite, risultati, classifica, schede dei calciatori) e sulla storia del Club;
Mondo Giovani: il Settore Giovanile e tutto ciò che c’è da sapere sulle attività Milan rivolte agli under 18;
Fondazione Milan: le informazioni sulla onlus rossonera e sul progetto della stagione;
Stadio: gli aggiornamenti sulle modalità di ingresso, sulla vendita dei biglietti per tutte le partite in programma e la piantina dello stadio;
Sponsor: il panorama commerciale delle Aziende partner.

“Lo sviluppo del progetto mobile dimostra come, ancora una volta,la tecnologia diventi leva strategica e fondamentale nella relazione con i tifosi, per garantire la massima diffusione e capillarità delle informazioni e alimentare la community rossonera” ha aggiunto Giuliano Giorgetti, Responsabile del progetto Web&CRM del Club. Per la realizzazione della versione mobile di acmilan.com, il Milan ha collaborato con 365msport, partner di 01design, società specializzata nella creazione di nuovi format di comunicazione in ambito sportivo. “AC Milan si è distinto nuovamente come Club moderno e molto attento ai propri tifosi. Per noi è motivo di grande orgoglio poter lavorare con una società così prestigiosa e organizzata” – ha affermato Leonardo Castelli, Presidente di 365msport. “Ritengo sia importante sottolineare come questo nuovo canale di comunicazione permetterà ad AC Milan di offrire la miglior user experience ai propri tifosi”.

Abbinata all’iniziativa, anche una versione studiata appositamente per i telefoni Nokia – partner del progetto – che utilizzano la piattaforma Symbian, per sfruttare al meglio, sia nell’aspetto grafico sia nei meccanismi di navigazione, tutte le potenzialità di questi nuovi dispositivi.
Allo stesso tempo, il sito mobile di acmilan.com è perfettamente compatibile con tutti gli altri modelli di cellulari che utilizzano la tecnologia Windows Mobile.
A breve, sarà disponibile inoltre un’ulteriore versione applicativa, ancora più accattivante e coinvolgente grazie all’utilizzo della speciale tecnologia Flash Lite.

A coronamento della conferenza, l’intervento di Massimo Ambrosini: “La tecnologia è parte integrante della mia vita, che è quella di una persona sempre in viaggio.” – ha dichiarato il vice capitano rossonero – “A prescindere da dove mi trovo, internet mi consente di rimanere in contatto con la famiglia e con gli amici e mi permette di essere costantemente informato su ciò che accade nel mondo. Utilizzare il cellulare per la navigazione in rete è quindi per me una preziosa opportunità ed è inoltre un utile strumento di svago nelle occasioni più svariate, in trasferta e a casa”.

fonte: SportMarketingNews

Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *