Football: una App per lo staff tecnico NFL

Una nuova applicazione chiamata scoutPRO Coaching Edition potrebbe cambiare il modo in cui gli allenatori del football NFL preparano le partite e i dirigenti reclutano possibili talenti per la propria squadra.

scoutPRO Coaching Edition, che è attualmente in versione beta, è un software che mostra i punti di forza e di debolezza di una squadra, aiutando gli allenatori a non perdersi nella vasta mole di video da analizzare. Inoltre analizza le tendenze: ad esempio, la squadra di solito passa quando si trova al 3° down? O preferisce una run col fullback? Il quarterback rende di più quando sta dietro i suoi uomini di linea o quando si trova in corsa?
Determina inoltre quali siano gli schemi difensivi maggiormente efficaci di una squadra in pochi tap sui pulsanti.

L’applicazione fornisce gli stessi dati e risultati per entrambe le squadre che disputano il match, pertanto gli allenatori possono analizzare i propri punti di forza e abbinarli con le debolezze della squadra avversaria.
“Sto scommettendo sulla nostra società perchè ritengo che i dati e le statistiche stiano per diventare ancora più importanti” dichiara Diane Bloodworth, fondatrice di Competitive Sports Analysis, che ha sviluppato l’applicazione. “Il mio obiettivo è proprio quello di cambiare il modo in cui si compete negli sport, fornendo questi dati.”.

Mentre la tecnologia non si è ancora diffusa, Bloodworth ha detto che una squadra NFL ha firmato per un test durante il 2014, anche se non si hanno ulteriori dettagli.
I benefici potenziali di scoutPRO non si fermano alla preparazione del match. I College americani e le squadre NFL possono utilizzare il programma per lo scouting dei giocatori. Sarà infatti più facile individuare quel tipo di giocatore che serve a colmare le lacune del proprio team, o quello che rende al meglio in determinate situazioni di gioco.

Tradotto dall’articolo New Coaching App Puts a ‘Moneyball’ Spin on Pro Football pubblicato in Mashable.com

Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *