Be Sport: il Network dello Sport Italiano

Quello che puoi vedere sopra è il filmato di presentazione di Be Sport, un social network sportivo tutto italiano.

Be Sport nasce per favorire e valorizzare il costituirsi di nuove reti sportive e sistemi aperti in cui concetti come condivisione, reciprocità, trasparenza, partecipazione, accesso libero alla rete, innovazione collaborativa, talento, sostenibilità e responsabilità sono principi fondamentali.

Come spiega la co-fondatrice Emanuela Grussu, il network è stato ufficialmente lanciato dopo un anno di test. Io mi sono iscritto come “Utente”. Ci si può profilare in categorie quali “Atleta”, “Settore Tecnico”, “Settore Medico”, “Settore Arbitrale”, “Manager”, “Informazione”. Analogamente ai comuni social c’è una propria pagina profilo, e attraverso altri strumenti è possibile interagire con gli altri utenti direttamente o nelle community.

Be Sport vuole essere uno strumento e un canale unico nel suo genere, rivolto a tutti coloro che lavorano nello sport o che ne sono interessati e coinvolti. L’obiettivo ambizioso è costruire assieme il network italiano dello sport. Network che mette già a disposizione uno spazio dedicato alle news (170 partnership), opportunità di confronto e connessione a professionisti, atleti, utenti.

Vediamo se lo sport italiano saprà valorizzare questa iniziativa on-line. La mia esperienza con la community di Sport Business in XING non è stata soddisfacente: qualche iscritto che però poi non partecipa attivamente. Sicuramente XING non è amato dagli utenti italiani, penso che sia proprio la piattaforma ad essere poco usabile. Questo progetto è invece molto più fresco, e comunque ha una componente di multimedialità che è un fattore importante, amatissima dagli utenti del web: basti pensare che YouTube è il 3° sito più visitato al mondo, dietro a Facebook, un social network che su foto, filmati e applicazioni ha costruito la propria fortuna.

In ogni caso, benvenuto Be Sport e in bocca al lupo!

Share

Un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *