Le figurine Calciatori Panini del 2010 vanno on line

sito calciatori panini

Continuiamo ad occuparci e scrivere di figurine sportive, volgendo l’attenzione alla tanto attesa nuova collezione Calciatori Panini, presentata questa mattina in una conferenza stampa a Roma.

Dell’azienda modenese abbiamo già trattato qualche mese fa, presentando in quell’occasione i molteplici progetti realizzati all’interno del settore sportivo.

Per il lancio della nuova collezione di figurine il web è stato utilizzato massicciamente, con un sito di prodotto e la presenza nei più diffusi social network, il tutto a partire da metà dicembre: nel linguaggio del marketing, si può pertanto parlare di campagna di social media marketing.

Nel canale YouTube Calciatori Panini (attivo comunque da parecchi mesi) sono stati inseriti i filmati degli spot promozionali (da 30, 20 e 5 secondi) che dal 5 gennaio vengono proposti nelle emittenti tv,  e si può felicemente notare come gli utenti che han posto domande relative alla collezione abbiano trovato risposta, non imbattendosi perciò in un spazio interattivo lasciato a sè stesso come – ahimè – capita spesso.

Non poteva mancare la pagina in Facebook, con i contenuti resi accessibili a tutti gli utenti (anche a quelli non loggati) e ai motori di ricerca (2° risultato per la keyword “calciatori panini 2010“). I fan sono oltre 4.200, che  comunicano le figurine mancanti o quelle doppie a ritmo serrato, e si ringraziano a vicenda per l’invio delle stesse.  Simpatiche le foto dei bambini orgogliosi nella loro figurina MyPanini e belli gli altri contenuti UGC. Utile davvero, esame superato. Sarà possibile votare anche per il “Top Team”, una delle molteplici iniziative realizzate on line.

Veniamo al tanto famoso SN che permette di cinguettare: il flusso in Twitter viene aggiornato via Facebook, replicando quanto comunicato all’interno del social network “libro delle facce“. Ci sono 21 followers, un numero ragionevole visto che sono passati pochi giorni dall’attivazione.

Personalmente non posseggo l’iPhone di Apple, così non ho avuto modo di valutare l’applicazione iCalciatori, lanciata in occasione della conferenza stampa odierna.

A questi canali on line, per la promozione si aggiunge un tour itinerante che toccherà 20 piazze italiane, e che si terrà dal 16 gennaio al 21 marzo. I social network vanno bene, ma le figurine hanno ancora bisogno dell’interazione old style, che le ha rese così amate! E cosa di meglio di vari appuntamenti nel quale trovarsi per scambiarsi i doppioni, ed avere la possibilità di partecipare ad ulteriori concorsi? :-)

Share

3 commenti

  • VORREI SAPERE PERCHE DOPO AVERE
    COMPERATO QUASI 500FIGURINE NON HO
    TRAVATO NEMMENO 1DEL CILE.
    IO PENSO PANINI CI PRENDE PER IL CULO CIAO

  • vorrei sapere quando uscira la nuova collezione 2010/2011

  • ciao danilo,
    la nuova collezione? Probabilmente uscirà il prossimo gennaio.
    In questi giorni è stata presentata quella dedicata alla Champions League.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *