La gestione del centro sportivo direttamente on-line, con EasyFields

schermata sito EasyFields

Se gestisci un centro sportivo questa piattaforma fa al caso tuo! Ce la presenta Giancarlo Bozza, uno dei creatori di EasyFields.

Easyfields. Una piattaforma web/mobile per la gestione dei centri sportivi. In che cosa consiste esattamente?

EasyFields e’ una piattaforma per la gestione delle strutture sportive totalmente unica nel suo genere. Infatti offriamo ai centri sportivi iscritti un pacchetto unico che comprende un sito internet personalizzabile, un servizio di prenotazioni per i clienti on-line (e via smartphone) e un servizio gestionale in back-end (CRM, finance control, booking management). Tutto questo viene offerto ‘in the cloud’ quindi senza bisogno di installare nessun programma sul computer, controllabile ovunque e automaticamente sincronizzabile all’istante.
L’obiettivo fondamentale che avevamo in mente era di innovare l’idea del ‘gestionale’ sfruttando al massimo le tecnologie attuali (Social Networks implementation, HTML5, Smartphone visualization, cloud computing, etc…).

Il centro sportivo ha quindi a disposizione un sistema di gestione completo e molto interattivo: funziona con qualsiasi tipo di smartphone?

Ogni centro sottoscritto viene fornito di una ‘web app': questo significa che il servizio di prenotazione on line e tutte le informazioni visualizzabili sul sito internet (news, tornei, mappa del centro, etc..) sono adattate per la visualizzazione via smartphone, esattamente come una Applicazione.
Attualmente la visualizzazione e’ stata ottimizzata per iPhone e Android. Per il Blackberry ci sono ancora qualche glitch, ma ci stiamo lavorando.

Mi piace molto l’integrazione con Facebook Connect. Questo permette a chi deve organizzare la classica partitella serale di farlo direttamente dal vostro sito?

Il modo in cui abbiamo integrato Facebook Connect mi rende molto fiero 😉 E’ una funzionalità che può sembrare poca cosa, ma in verità è fondamentale e di grandissima utilità (oltre ad essere unica sul mercato).

Le ‘forze’ di questa integrazione sono ben 3:

  • Come tu hai menzionato, la prima forza e’ la possibilità di notificare a tutti gli amici la partitella con pochi clicks direttamente su Facebook: appena effettuata la prenotazione si visualizza un pop up in cui poter scegliere gli amici a cui notificare. Una volta selezionati gli amici, nella loro bacheca apparirà un messaggio che li invita a partecipare alla partita, specificando ora, indirizzo, etc…
    Una procedura che riduce drasticamente i costi ed il tempo normalmente impiegato ad avvertire gli amici…
  • La seconda forza è la possibilità di lasciare automaticamente le tue informazioni con un ‘click': infatti basta schiacciare su ‘connect’ e le informazioni necessarie alla prenotazione vengono automaticamente compilate. Questo inoltre garantisce al centro sportivo un ulteriore livello di sicurezza sulla prenotazione.
  • Terzo (ma assolutamente non ultimo punto di forza), è il fattore ‘visibilità’ che il centro sportivo può sfruttare. Infatti, ogni volta che un giocatore ‘notifica’ la partitella ai suoi amici di squadra (come visto nel primo punto), il centro sportivo appare ‘silenziosamente’ sulla bacheca di tutti gli invitati. Questa e’ la vera forza del “Facebook Connect” per i centri sportivi: offrire al cliente un servizio che fa risparmiare tempo nell’organizzare la partitella ed in cambio ottenere visibilità gratuita sui social networks; concetto molto simile al successo virale di Groupon.

Non resta che comprendere meglio come attivare il servizio. Mi pare di capire ci sia una fee di attivazione in base al numero di strutture, ed un canone mensile.

Il prezzo è calcolato in base al numero di ‘campi’ che il centro possiede e vuole pubblicare sul suo sito. Questo metodo di prezzistica si adatta a qualsiasi tipo di struttura ed è quindi conveniente per strutture piccole o grandi che siano. Il cliente paga una fee di iniziazione una volta configurata la piattaforma, ed un canone mensile ricorrente. I prezzi sono più che convenienti per tutti i servizi offerti. Per esempio, il prezzo per un centro sportivo con 3 campi è di 199 euro per la fee di installazione ed un canone mensile di 79 euro.
Se ci pensi chi offre un sito internet, prenotazioni on-line e programma gestionale a 199 euro? E i 79 euro mensili per una struttura con 3 campi, sono copribili con meno di 2 ore di attività.

Share

7 commenti

  • Ciao, sono il gestore del centro sportivo Parenzo a Milano. Io personalmente mi sono iscritto a http://www.dovegiocare.it perchè lo trovo molto conveniente… ho visto che molti centri sportivi vicino a me lo stavano adottando e mi sono iscritto pure io.

  • ciao, anch’io gestisco un centro tennis ed ho visto il sito che indichi tu ma fa spavento!! Easyfields è molto più bello anche se a mio parere un pò inutile e caro. Tempo fa avevo un sito con prenotazione online ma non mi ha portato nessun beneficio, anzi, mi costringeva a tener tutto segnato. Pazzesco!

  • Ciao a tutti,
    se volete un’alternativa molto meno costosa e molto più collaudata per gestire i vostri impianti, vi consiglio http://www.duepalleggi.it che ha 12 società attive e 1300 iscritti. Let’s rock!

  • Fubles ha lanciato il primo gestionale per centri sportivi con alle spalle una grossa comunity di giocatori che cercano ore. http://www.fubles.com/planner

  • Ciao a tutti,
    http://www.duepalleggi.it ha raggiunto 17 società attive e 1600 iscritti.

  • ahahahah! la battaglia dei polli! io ho questo, il mio è più bello, io sono fubles…. tutti a farsi pubblicità su articoli che non parlano di loro. siete tutti copie e tutti pensate di aver avuto voi l’idea geniale prima di tutti, ma invece non è così e ve ne state accorgendo pian piano.

  • Bello l’articolo… ma vi dimenticare di citare Micromark che già dal 2009 presentava in anteprima un servizio di prenotazioni on-line http://www.duepalleggi.it.
    Ad oggi conta 30 società e 4000 persone iscritte che prenotano i 170 campi a disposizione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *