Il tiro a canestro perfetto

Sta per prendere il via l’Europeo 2013 di basket, che si terrà in Slovenia. La Nazionale azzurra si presenta all’appuntamento priva di alcune pedine importanti, su tutti le due ali NBA Gallinari e Bargnani. E mi sembra di capire che anche il sempre utile Mancinelli non sarà del torneo. Comunque speriamo che i nostri ragazzi facciano bene, non sarà facile ripetere quanto visto nel 1999 in Francia.

Stavo allora cercando qualche filmato interessante di pallacanestro, e mi sono imbattuto in questa presentazione di un guanto in grado di analizzare la tecnica di tiro: la californiana Vibrado ha sviluppato un guanto con accelerometri sul bicipite, avambraccio, e sulla mano. Questi sensori lavorano assieme per tracciare il movimento del braccio e lo comparano al movimento idelae, tutto questo per vari tiri. Il guanto fornisce un feedback istantaneo avvalendosi di luci e suoni incorporati e inoltre registra la performance su di un computer per una dettagliata analisi a posteriori. Sembra utile a giocatori e allenatori quindi :-)

Il sistema calcola anche l’arco del tiro, che aiuterà molto durante i tiri liberi e quei movimenti che richiedono una maggiore accuratezza.

Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *