La SICS srl (recentemente riorganizzatasi come OPTASICS)

homepage sics

Una società con cui ho personalmente collaborato per 3 anni si occupa anch’essa di servizi software e statistici in ambito sportivo, prevalentemente calcistico.

La “SICS“, azienda vicentina di Bassano del Grappa, è attiva nel settore dal 1993. Si è affermata nel settore negli ultimi anni diventando ora una partner di OPTA Sportsdata, azienda leader in Europa nel settore statistico calcistico (e non solo).

Si fanno rilevazioni statistiche in diretta di partite di calcio, attraverso una tecnologia che permette di registrare in un database specifico tutte le azioni catalogate per fondamentale, cosicchè ne è possibile poi rilevare dati statistici ed eseguire anche calcoli che permettono una classificazione di rendimento per squadra e singoli giocatori (indice IVS).

Oltre a questi servizi, la SICS offre anche delle analisi tecnico-tattiche audiovisive per gli staff tecnici delle società. Con questi si collabora settimanalmente offrendo servizi che vanno dallo studio dell’avversario all’analisi di specifici giocatori, alla semplice carellata di reti e rigori. Viene effettuato uno studio rigoroso di punizioni e corner, con rallenty ed elementi grafici che ne aiutano a riconoscere le peculiarità.
Sempre in questo ambito si possono anche richiedere specifiche analisi su moduli e squadre nell’arco di tempo richiesto o servizi per il calciomercato, con analisi video su giocatori che interessano.

La SICS opera molto in ambito informatico con la realizzazione di software specifico utile a preparatori atletici, allenatori e quantaltri si occupino di preparazione atletica e tattica, elaborando al computer informazioni e studiando schemi o esercitazioni da riproporre poi in fase di allenamento. Importante in questo ambito la collaborazione con il mensile “Il Nuovo Calcio”, che periodicamente pubblica dei CD realizzati dall’azienda.

Altamente tecnologico è poi il Digital Stadium, un servizio che permette di ricostruire un intera partita in 2d e di avere specifici calcoli in tempo reale su qualsiasi dato interessi. Il sistema si avvale infatti  di almeno 4 videocamere montate sugli stadi e di una rilevazione – fatta al computer il giorno dopo da diversi operatori –  di ogni singolo movimento del giocatore in campo, dell’arbitro e del pallone, cosicchè alla fine si ottiene una ricostruzione analizzabile del match.

Spesso viene anche effettuata una ripresa audiovisiva dall’alto che permette di vedere a monitor lo svolgersi del match con quanti più giocatori visibili (teoricamente tutti i 10 giocatori del proprio team), offrendo così una migliore condizione rispetto a quella televisiva, spesso “guastata” da replay e primi piani.
Calcoli su metri percorsi, distanze tra i reparti, soglie e statistiche in genere permettono ad allenatori e preparatori atletici di pianificare le sedute di allenamento e preparare al meglio le successive partite.

Autore: Marco Chiesa
Share

Un commento

  • Bonjour,
    je souhaiterai rentrer en contact avec vous pour plus de renseignements.URGENT
    Merci
    David

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *