I siti web che piacciono ai tifosi

sito web società sportive

Qualche tempo fa mi son ritrovato ad esprimere alcune considerazioni sui siti web delle società sportive. Quello che, a mio avviso, sta alla base di tutto è che il tifoso, dal sito web del proprio team, cerca un coinvolgimento.

Le società sportive sono chiamate di conseguenza ad offrire contenuti ed iniziative che i siti di appassionati, i forum on-line, i portali sportivi e le versioni web dei quotidiani locali non possono offrire. Questo se l’obiettivo che si vuole raggiungere è che la propria comunicazione on-line sia davvero efficace e serva a fidelizzare il tifoso, ancor più se nel proprio territorio.

Come e cosa fare? Sicuramente disporre di un budget importante permette ad esempio di realizzare un sito web come ViolaChannel, il portale della ACF Fiorentina.
ViolaChannel è un ambiente pensato per l’interazione: offre contenuti di vario tipo, è ricco di multimedia, è intuitivo nella navigazione. Si rivela conseguentemente un canale eccellente per costruire una community di utenti/tifosi da coinvolgere per le proprie operazioni di marketing.
I tifosi possono infatti iscriversi e lasciare commenti e voti ai contenuti in molteplici sezioni (c’è un servizio di moderazione), possono riproporre e condividere le notizie nei più diffusi social network, agire di conseguenza da cassa di risonanza e fungere da “testimonial del brand Fiorentina” on-line.
Un servizio altamente innovativo è quello della MoViola, applicazione con cui si possono rivedere le azioni di ogni giocatore!

Ovviamente è un progetto che pochissime società sportive possono allestire: il budget investito è ingente, la tecnologia utilizzata ai più alti standard.
Ma non è necessario investire in tecnologia e contenuti: il coinvolgimento del tifoso si può realizzare anche con iniziative che partono dall’on-line: premiamoli questi utenti/tifosi! diamogli la possibilità di vincere periodicamente delle visite guidate in sede o di assistere ad un allenamento infrasettimanale a fianco dei coach, che fa sempre grandissimo piacere!
Un’iniziativa di cui non ero a conoscenza – forse è attiva da anni – e che va proprio in questa direzione, è quanto ha pensato di realizzare la Virtus Bologna, che affitta le proprie palestre ai tifosi … bellissimo! :-) Ancora più bello sarebbe integrare un servizio di community che permetta di affittare la palestra e organizzare le proprie partite con gli altri utenti, creare le squadre e sfidare gli altri amici. Un servizio analogo a quanto offerto dal social network Bizoona, che io stesso ho utilizzato in qualche occasione.
Insomma, i limiti e gli ostacoli economici possono esserci, ma il web offre tante opportunità che le società sportive possono sfruttare per fidelizzare maggiormente i propri tifosi. Hai qualche altra cosa da aggiungere, o siti web da segnalare?

Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *